Dalla terra della meccanica,
con passione.




Siamo nati nel 1945 nel cuore dell’Emilia, terra di meccanica, di industrie ed innovazione. Da oltre 70 anni produciamo motori elettrici asincroni d’eccellenza, per aziende meccaniche appartenenti a molteplici settori. Sui nostri banchi da lavoro nascono prodotti di alta qualità, studiati nei minimi dettagli e realizzati con attenzione.
La maggior parte della produzione è dedicata a soluzioni personalizzate, partendo da disegni o da esigenze specifiche dei nostri Clienti.




Vision



Rafforzare il trend di crescita in Italia e sviluppare fortemente i mercati esteri per offrire un prodotto ed un servizio esclusivi.
Essere riconosciuti eccellenza Italiana nella produzione di motori asincroni speciali.

Valori



Lealtà, competenza e affidabilità sono i valori che da sempre ci contraddistinguono e che trasferiamo costantemente nello sviluppo dei nostri progetti.

Storia



Cento, 1945. Giorgio Bonora fonda la Motori Bonora S.p.A., con la quale comincia a produrre motori elettrici asincroni trifase e monofase. Per diversi anni tutte le lavorazioni vengono svolte all’interno dell’azienda, dove vengono sviluppati tutti i reparti produttivi: fonderia, pressofusione, tranciatura, avvolgeria, lavorazioni meccaniche. Questa strategia di sviluppo verticale è dettata anche dalla mancanza, sul mercato, di un’adeguata offerta di componenti e semilavorati. Nei primi anni ’90, in linea con l’evoluzione di mercato che nel frattempo ha visto svilupparsi una larga rete di sub-fornitori altamente specializzata e competitiva, l’azienda opera una radicale riorganizzazione produttiva delegando all’esterno le fonderie e le lavorazioni di base, per concentrarsi sulle attività di progettazione, lavorazioni meccaniche ed assemblaggio. La parte più significativa della produzione è sempre rappresentata da motori standard unificati IEC. Nel 1998 l’azienda si trasferisce nel nuovo stabilimento di Via Reno Vecchio, che si sviluppa su una superficie di 21.000 mq. dei quali 7.000 coperti. Gli ampi spazi a disposizione permettono di riprogettare accuratamente il layout aziendale. Importanti risorse vengono investite nel comparto tecnico e nella sala prove, per supportare quella che è diventata un’area di business strategica: la realizzazione di prodotti personalizzati, creati in base a specifiche richieste della clientela. Motori Bonora è un’azienda medio-piccola, fortemente specializzata, legata a doppio filo alla famiglia da cui prende il nome. Dal dopoguerra a oggi, il controllo e la gestione sono sempre rimasti in capo alla famiglia Bonora, ora giunta alla seconda generazione.

Qualità



Da oltre 20 anni operiamo con un Sistema Qualità documentato che regola tutti i processi aziendali. Con particolare attenzione vengono monitorati i dati sulle Non-Conformità, unitamente alle performance dei reparti produttivi e dei fornitori: questo per garantire ai nostri clienti la piena soddisfazione in un contesto di continuo miglioramento aziendale.

Sistema qualità

Alcuni dati relativi al 2018:
- Valore N-C segnalate da Clienti / Volume Ricavi = 0,02%
- Valore N-C totali (da Cliente, in Process, in Entrata) / Volume Prodotto = 0,20%
- Media valore consegne non puntuali (anche di 1 gg) / valore portafoglio ordini = 0,48%